Politica & Attualità

Bando iCapital: 1 milione di euro per la città più innovativa

capitale innovazione

Capitale europea dell’innovazione 2019: la Commissione ha pubblicato il bando rivolto alle città del programma Horizon 2020. L’obiettivo del concorso è incentivare la ricerca attraverso l’erogazione di assegni alle comunità che si distingueranno per il proprio impegno. Il riconoscimento è noto proprio con il nome “iCapital”, che sottolinea il fatto di rappresentare un centro di riferimento nel mondo dello sviluppo.

L’Unione europea, infatti, assegna ogni anno il premio «alle città con gli ecosistemi d’innovazione più dinamici, che trovano modi inclusivi di mettere in relazione cittadini, settore pubblico, mondo universitario e imprese per creare nuove soluzioni con vantaggi sociali per tutti».

La presentazione del concorso è avvenuta ad Atene, vincitrice dell’edizione 2018, da parte del Commissario dell’Ue Carlos Moedas, responsabile per la ricerca, la scienza e l’innovazione.

I requisiti per accedere al bando sono:

  • popolazione minima di 100.000 abitanti;
  • essere parte di uno Stato membro dell’Unione o di uno stato cooperante del programma Horizon 2020;
  • prevedere progetti rivolti ai cittadini in materia di innovazione e politiche pubbliche che abbiano impatti sulla loro vita quotidiana;
  • migliorare le capacità del contesto locale e quindi diventare un modello per le altre città;
  • dare pratica dimostrazione dei risultati raggiunti.

iCapital è finanziato nel quadro del programma Horizon 2020. Barcellona, Amsterdam, Parigi e la capitale greca, appunto, sono riuscite a diventare
Capitali europeee dell’innovazione grazie ai programmi di sviluppo presentati in risposta al bando. La città vincitrice del concorso riceverà un assegno di un milione di euro, mentre le finaliste riceveranno 100.000 euro per potenziare le strategie in atto.

Veronica Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LabEuropa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.