WiFi4EU, il WiFi per i Comuni targato Ue

Installare hotspot Wi-Fi a libero accesso in luoghi di pubblico interesse. Questo l’oggetto del worskhop del 12 marzo organizzato a Spazio Europa, presso la Rappresentanza della Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa europea WiFi4EU pensata per i Comuni degli Stati membri. Tra i relatori del workshop, Carlota Reyners Fontana, DG Connect, Donatella Proto, Ministero dello Sviluppo economico, e Salvatore Lombardo, responsabile Infratel.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è destinato alle amministrazioni locali. Sono 2800 i Comuni europei, 224 quelli italiani, vincitori del primo bando dell’iniziativa. Nello specifico, la Commissione Europea emetterà voucher del valore di 15 mila euro, da spendere in 3 anni, per installare attrezzature in luoghi pubblici che non abbiano hotspot gratuiti. Piena gestione viene garantita ai Comuni che potranno individuare i luoghi pubblici dove installare gli hotspot.
La rete sarà gratuita ed accessibile a tutti, senza discriminazioni di ogni tipo, e non verrà utilizzata a fini commerciali né pubblicitari. Sarà, inoltre, facilmente riconoscibile dal nome della rete, unico in tutti i comuni aderenti: WiFi4EU.
WiFi Italia
In sinergia con WiFi4EU, il progetto Wi-Fi Italia mira ad integrarsi sia dal punto di vista delle installazioni degli hotspot sia del monitoraggio e dell’autenticazione degli stessi. Portato avanti dal Ministero dello Sviluppo economico, WiFi Italia ha l’obiettivo di permettere a tutti i cittadini di ogni comune italiano di connettersi in modo semplice, tramite un’app dedicata, ad una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio.
I primi interventi stanno già coinvolgendo le zone colpite dal terremoto nel 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria). A seguire, si interverrà nei comuni con una popolazione inferiore ai 2000 abitanti per poi estendersi a livello nazionale grazie al nuovo stanziamento di 45 milioni euro approvato il 9 ottobre 2018.