La Festa dell’Europa: un’occasione per conoscersi

Quando festeggiare l’Europa?

Il 9 maggio 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi un discorso nel quale esponeva un’innovativa idea di cooperazione politica volta a creare un sistema che potesse mettere in comune la gestione e la produzione del carbone e dell’acciaio. Tale meccanismo aveva fra i suoi obiettivi quello di creare una pace duratura fra gli Stati europei che rendesse la guerra fra le nazioni impensabile, ma soprattutto impossibile. L’anno successivo il 18 aprile 1951 venne firmato il Trattato istitutivo della CECA.
La Dichiarazione Schuman, della quale quest’anno ricorre il sessantanovesimo anniversario, è a tutt’oggi considerata l’atto fondativo dell’attuale Unione europea.
Per la festa dell’Europa dunque è stata scelta questa data (9 maggio) per poter celebrare la pace e l’unità nel contesto europeo.

Quali attività promuovono le istituzioni dell’UE?

Per questa occasione le istituzione dell’UE organizzano delle giornate a porte aperte, nello specifico a Bruxelles il 4 maggio, a Lussemburgo il 9 maggio e a Strasburgo il 19 maggio. La tematica di quest’anno è quella della scelta del proprio futuro, soprattutto per via delle elezioni del Parlamento europeo del 23-26 maggio. Ulteriori attività saranno svolte in tutti quanti i paesi membri.
In Italia diverse iniziative saranno organizzate dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia e dagli uffici italiani del Parlamento europeo.

E il resto del mondo?

Molti altri eventi  saranno organizzate dalle delegazioni dell’UE dislocate nel resto del mondo, anch’esse apriranno le porte per mostrare la loro attività e il loro lavoro.
Vi saranno incontri: a Islamabad, al Cairo e presso altre delegazioni per festeggiare quest’evento e per ricordare gli impegni presi dall’Europa soprattutto nella lotta alla difesa dei diritti umani.

Luca Di Domenico

Autore dell'articolo: LabEuropa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *