Effetto Covid-19: il virus aiuta l’ambiente?

L’ambiente sta traendo beneficio dalle misure preventive per arginare il Covid-19. È quanto riscontrato dai primi dati rilevati dal programma “Copernicus”, dell’Agenzia spaziale europea: le misure adottate hanno ridotto l’inquinamento atmosferico nella Pianura Padana, polo industriale italiano, provocando un netto miglioramento della qualità dell’aria europea.

I primi dati

È quello che è stato riportato dai dati della Sentinel-5, missione appartenente al programma Europeo “Copernicus”, che ha il compito di monitorare la Terra via satellite. Il programma ha analizzato le emissioni di biossido d’azoto dal primo Gennaio all’undici marzo 2020, in Europa.
A conferma delle ipotesi è stato diramato un video da parte dell’Ente, che ha messo in risalto come le misure restrittive, che mirano ad arginare la diffusione del virus, stiano facendo calare drasticamente le emissioni di gas nocivi. I dati, aggiornati ogni dieci giorni, analizzano il declino delle emissioni specialmente nel nord Italia, con benefici atmosferici per l’intera Europa.

Il programma Sentinel-5P e la salvaguardia dell’ambiente 

“Copernicus Sentinel-5P Tropomi è oggi lo strumento più accurato che misura l’inquinamento atmosferico dallo spazio”, afferma il direttore del programma Josef Aschbacher che sottolinea l’importanza delle missioni sul monitoraggio climatico che, “grazie alla politica dei dati liberi, ci forniscono le informazioni chiave sulla condizione del nostro pianeta, cruciali per cittadini e decisori.”

Seguire le norme migliora la qualità dell’ambiente

Nelle note finali l’Esa ripercorre la politica restrittiva italiana.  L’invito a seguire le norme resta il punto chiave, sottolineando come l’inasprirsi delle misure restrittive stia coincidendo con il miglioramento della qualità dell’ambiente.

Elisabetta Belardo, Marco Gizzone, Chiara Grillotti, Giovanni Tagliente

Autore dell'articolo: LabEuropa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *