Agenda

Dialoghi sull’Europa 2021

Illustration

Questa mattina, alla presenza della Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, si inaugura la settimana dei Dialoghi sull’Europa 2021, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.
L’iniziativa, nata nel 2017 in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957), è giunta alla sua 5° edizione. È un’occasione  attraverso la quale ripercorrere le tappe del processo di integrazione e avviare una riflessione sul futuro dell’Europa.
L’evento ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Saranno presenti tra gli altri: Luigi Manconi, Marcello Flores, Sergio Fabbrini, Annalisa Camilli, Justin Orlando Frosini, Igiaba Scego, Enzo Pace, Massimo D’Alema, Susanna Camusso, Christian Raimo, Bernard Spitz, Piero Fassino, Costanza Margiotta, Enrico Carloni, Giampiero Gramaglia.

Dialoghi Ue: un’opportunità per parlare d’Europa

Nella settimana dal 22 al 26 Marzo il Dipartimento ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni di libri che vedranno coinvolti i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell’Europa da diverse prospettive disciplinari. Le sfide che l’Europa ha davanti – completamento della Brexit, l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica – investono le ragioni stesse dello stare insieme e ridefiniscono l’assetto istituzionale e i meccanismi decisionali che lo hanno caratterizzato.

Come partecipare

L’evento, nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, si svolgerà online sulle piattaforme Zoom/Meet. Per informazioni sulle modalità di accesso, contattare i coordinatori dei singoli appuntamenti.
Info: iniziativedisp@uniroma1.it
Scarica qui il programma definitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.