Agenda Futuro dell'Europa

“Basta nazionalismi”, la call to action che invita l’Europa a scendere in piazza

L’Europa è viva e scenderà in piazza il 13 ottobre. A lanciare l’iniziativa il comitato “13-10”, che per l’occasione mobiliterà 5 milioni di cittadini del Vecchio continente al fine di lanciare un appello “Contro il nazionalismo per un’Europa unita”. Hanno già aderito numerose organizzazioni, diverse intellettuali, ma anche singoli cittadini che vogliono difendere la libertà e la pace, conquiste storicamente ottenute grazie all’Unione europea. Tra le realtà che parteciperanno alla mobilitazione del 13 ottobre ci sono il Movimento europeo e “Per una nuova stagione. L’appello del mondo della cultura”, di cui è promotore il filosofo Massimo Cacciari.

«Vogliamo un’Europa di libertà e di pace. Eppure il nazionalismo ha ripreso parola. Si diffonde l’intolleranza. L’odio si fa sempre più incalzante, la violenza diventa quotidianità. Si fomenta la paura dell’altro, dello straniero, e la si converte in capitale politico. Si invocano uomini forti. La corruzione mina la società. Lo stato di diritto si va sgretolando. Le conquiste sociali e i diritti ottenuti a costo di dure lotte sono minacciati. La libertà e la pace non sono più scontate». Questo è quanto dichiara il comitato “13-10” nell’appello-piattaforma ed è ciò che verrà proposto nelle iniziative che si terranno a Roma e Firenze. Nel resto d’Europa sono state già confermate le manifestazioni in Danimarca (Flensburgo), Germania (Berlino, Barnstorf, Hannover, Dortmund, Colonia, Jena, Francoforte sul Meno, Stoccarda e Salisburgo), Svizzera (Basilea e Zurigo), Francia (Tolosa), Polonia (Bromberg, Poznan, Varsavia, Breslavia, Częstochowa e Katowice), Austria (Steia e Vienna), Ungheria (Budapest), Cipro (Nicosia). Non si esclude la possibilità che nelle prossime settimane vengano organizzati appuntamenti in altre città.

Per tutte informazioni e le indicazioni logistico-organizzative è possibile fare riferimento al sito 13-10.org, dove è disponibile il testo integrale dell’appello e una mappa interattiva per trovare e contattare il comitato promotore più vicino.

 

Veronica Conti, Ylenia Romanazzi

5 thoughts on ““Basta nazionalismi”, la call to action che invita l’Europa a scendere in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LabEuropa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.