#DiscoverEU: al via la seconda fase del programma
Dopo gli ottimi risultati registrati con il lancio di #DiscoverEU (a giugno le candidature registrate sono state 100.480 con 15.009 vincitori), si apre la seconda fase del programma promosso dall’Unione europea. Come illustrato nei mesi scorsi (#DiscoverEu: viaggi gratis in Europa per 15 mila Millennials), l’iniziativa è nata da una proposta di alcuni parlamentari europei per permettere ai neo-diciottenni di scoprire l’Europa e confrontarsi con le culture dei popoli che abitano il vecchio continente. Si tratta di un interrail gratuito offerto ai ragazzi, a prescindere dal backgroung scolastico o lavorativo. Il biglietto dà diritto all’utilizzo di treni, traghetti e autobus per raggiungere le mete desiderate.
Il 29 novembre è stata aperta una nuova finestra per le candidature. Gli interessati potranno fare domanda fino all’11 dicembre sul Portale europeo per i giovani.
I requisiti sono i seguenti:
- essere nato tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2000;
- avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- essere titolare di una carta d’identità o di un passaporto.
Il viaggio dovrà svolgersi tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 (chiaramente sarà escluso chi ha già beneficiato di tale opportunità nella prima call). Inoltre, chi parteciperà sarà riconosciuto come “Ambasciatore DiscoverEU”.