Sassoli: “perché sia primavera per tutti l’Unione va rafforzata”

Presidente del Parlamento europeo a partire dal 3 Luglio 2019, David Sassoli, ha rilasciato un’intervista alla televisione tedesca Ard concernente la complicata emergenza sanitaria che l’Europa sta attraversando, i suoi possibili risvolti e una potenziale soluzione alla crisi. La più ragionevole delle ipotesi è quella di un’Europa sempre più forte.
A tal proposito Sassoli ha dichiarato che: “È nella convenienza di tutti ragionare su come avere istituzioni europee nella pienezza di sviluppare un piano sulla ricostruzione”.
Sassoli: in attesa dell’Eurogruppo
Nell’intervento Sassoli evidenzia che ci sono tutti “Gli strumenti sul tavolo, aspetteremo le conclusioni dell’Eurogruppo che presenterà un ventaglio di proposte e naturalmente sono convinto che anche da parte di tutti i governi ci sarà la possibilità di trovare una buona soluzione”.
Lo enuncia apertamente il presidente del Parlamento europeo, “la soluzione è nel rafforzamento dell’Unione e di una Unione Europea che sia al servizio di tutti i Paesi e di tutti i cittadini. Possiamo farlo”.
Il rischio di un passo indietro
Sassoli ha poi aggiunto “Se non facessimo questo potremmo essere tutti esposti alla legge del più forte. Perché da questa situazione o ne usciamo insieme oppure sarà molto difficile resistere alle tentazioni di chi sarà più forte e vorrà condizionare lo spazio europeo. Noi questo non dobbiamo permetterlo”.
Sassoli: “Insieme sarà primavera”
Il presidente ha poi concluso: “Quando ci sono le gravi crisi qualcuno diventa più forte e non vorremmo che i modelli fuori dallo spazio europeo condizionassero la nostra vita. Noi dobbiamo uscire da questa situazione insieme.”
“Deve essere primavera per tutti”, pronuncia in tedesco David Sassoli.