Lab Europa Research

#Partitopoliticoeuropeo: Partito Popolare Europeo

La nascita dei movimenti cristiano democratici può esser fatta risalire a ben prima dell’istituzione della CECA. Il coordinamento dei partiti cristiano-democratici europei è riconducibile al 1920, quando essi hanno assunto una spiccata rilevanza a livello nazionale, soprattutto in Germania, in Italia e in Francia (Gehler & Kaiser, 2004).
Tuttavia, un vero e proprio coordinamento formalizzato si ha solo nel 1946 con la Nouvelles Equipes Internationales, nata allo scopo di condizionare i molteplici processi europei che si stavano concretizzando in quel periodo. Tra questi l’OECE nel quadro del Piano Marshall, il Consiglio d’Europa e, infine, dopo la Dichiarazione Schuman del 1950, la firma e la ratifica dei Trattati di Parigi che portarono alla nascita della CECA (Guerrieri, 2016).

Solo nel 1965, a Taormina, su iniziativa della Democrazia Cristiana, venne istituito il primo proto-partito europeo, l’Unione Europea dei Democratici Cristiani (UEDC), il cui primo presidente fu l’italiano Mariano Rumor (Bichet, 1980).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *